- Produzione Terra de Punt
- Con il supporto di Regione Autonoma della Sardegna, Soprintendenza dei Beni Culturali di Cagliari
- Regia Mauro Pes
- Conduttore Nicola Dessì
- Anno 2019
- Numero Puntate 12
- Durata 30 minuti
- Link https://www.ejatv.com/produtzione/sa-janna-de-su-tempus/
Il progetto audiovisivo SA JANNA DE SU TEMPUS è articolato in 12 documentari di 48 minuti ciascuno, racconta i beni culturali archeologici della Sardegna in maniera innovativa, attraverso le più moderne tecnologie cinematografiche, impiegando quale lingua veicolare le lingue della Sardegna ammesse a tutela della Legge 482/99 e la Legge Regionale 22/2018, in attuazione dell’articolo 6 della Costituzione italiana.
Obiettivo del progetto, finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna mediante i fondi della L.R. 22/2018 destinati alle produzioni televisive per l’annualità 2019, è di divulgare la lingua sarda attraverso i mezzi di comunicazione di massa, proponendosi – nel contempo – di contribuire alla divulgazione di contenuti culturali inerenti la Sardegna. Supporto scientifico. Al fine di garantire il rigore scientifico dei contenuti si avvale delle pubblicazioni accademiche edite
inerenti i siti inseriti nel format, della consulenza del personale tecnico scientifico dei siti e dei musei coinvolti, del contributo della Soprintendenza dei Beni Culturali, dell’Università di Cagliari, del Polo Museale della Sardegna.
Conduttore. Nicola Dessì, archeologo. Laureato in Archeologia presso l’Università degli Studi di Cagliari, e successivamente alla Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici, ha condotto diversi scavi archeologici e pubblicato articoli di carattere scientifico sulla preistoria e sulla Civiltà nuragica. Attualmente collabora con diverse amministrazioni comunali della Sardegna nell’ambito della valorizzazione del patrimonio archeologico. Da alcuni anni tiene corsi di archeologia in tutta la Sardegna ed è impegnato in una campagna di sensibilizzazione contro il femminicidio tenendo conferenze sulla matrifocalità preistorica e sul culto della donna.