Nel mondo grande e terribile
biopic
- Produzione Terra de Punt di Salvatore Cubeddu
- Con il sostegno di REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA (Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport). COMUNE DI CAGLIARI (Filming Cagliari) FONDAZIONE SARDEGNA FILM COMMISSION (Fondo Ospitalità e Filming Cagliari) FONDAZIONE GRAMSCI ONLUS
- Partner ISTITUTO GRAMSCI SARDEGNA, EJATV, SARDEGNA TEATRO, CINETECA SARDA SOCIETA’ UMANITARIA, CASA MUSEO DI ANTONIO GRAMSCI Ghilarza, CASA NATALE DI ANTONIO GRAMSCI Ales
- Anno 2017
- Durata 74 minuti
- Regia Daniele Maggioni Laura Perini Maria Grazia Perria
Sinossi
Il film  racconta la vita e le idee di Antonio Gramsci attraverso le parole che ha scritto nelle Lettere e nei Quaderni dal Carcere.
Vengono mostrati gli ultimi dieci anni della sua vita in carcere. Un carcere duplice: materiale, concreto ma anche intangibile, immaginario. Un periodo duro e faticoso.
Ciononostante, le sue riflessioni durante il carcere, hanno lasciato una traccia indelebile nel pensiero filosofico contemporaneo.
Lo spazio scenico del presente carcerario è mostrato anche come uno spazio mentale, quasi astratto che si allarga e si restringe a seconda del suo stato d’animo. Il prigioniero Gramsci lotta, dibatte, rievoca. Nella sua cella si materializzano i suoi ricordi e i suoi fantasmi.
Il film si articola in una struttura a più livelli che si intersecano, e si ritrovano in rimandi e assonanze reciproche.
Il film si articola in una struttura a più livelli che si intersecano, e si ritrovano in rimandi e assonanze reciproche.