polvere
di Paolo Carboni
cortometraggio
  • Produzione Terra de Punt
  • Direttore di Produzione Luca Manunza
  • Sceneggiatura Stefano Cau
  • Musiche Emanuele Contis
  • Filmfreeway https://filmfreeway.com/projects/2648331
Sinossi

Cagliari. È l’antivigilia di Natale del 1985, quando il proprietario di un’enoteca viene ucciso con tre colpi di pistola per qualche centinaio di mila-lire.
La magistratura ha bisogno di un colpevole, la città dell’illusoria sicurezza.

Pochi giorni dopo l’omicidio, viene arrestato Aldo. La sua colpa è il suo passato da eroinomane, è noto alle forze dell’ordine che lo accusano con indizi inconsistenti e pretestuosi.
Aldo, innocente, passa sei mesi in isolamento prima di porre fine alla propria vita.
Cast artistico
  • Andrea Nicolò Staffa Aldo Scardella
  • Nicola Macciò Detenuto
Cast tecnico
  • Edoardo Matacena DOP
  • Andrea Marras Operatore di Ripresa
  • Emanuele Pusceddu Suono
Premi e riconoscimenti
SAN DIEGO ITALIAN FILM FESTIVAL
Al San Diego italian film festival Polvere ha vinto il “Silver Ristretto”, secondo premio assoluto del concorso con la seguente motivazione: “La giuria è rimasta colpita dalla maestria di questo film e dal modo in cui il regista ha trasformato una storia vera e molto specifica in un film che descrive una situazione piuttosto universale: a volte qualcosa di apparentemente insignificante può cambiare la nostra vita in modi inaspettati. Ben recitato e sceneggiato, racconta molto attraverso le immagini”.
LiberAzioni Festival
A Torino Polvere ha vinto il primo premio LiberAzioni Cinema, dedicato al regista Corrado Iannelli. “Mi ha molto colpita sia per la realizzazione realistica che per il messaggio trasmesso alla fine dal protagonista: basta un attimo, un granello di polvere, e la vita ti cade addosso. Il dramma dei suicidi in carcere e la piaga della malagiustizia sono rappresentati con delicatezza, forza e realismo”, scrive Annalisa Cuzzocrea (presidente della giuria, vicedirettrice de La Stampa). Il film è stato apprezzato anche dai bibliotecari della Casa Circondariale “Lorusso e Cutugno” di Torino membri della giuria: “Votiamo all’unanimità il cortometraggio Polvere assegnando il primo posto. Siamo giunti a questo verdetto poiché in 29 minuti, concisi ma molto esaurienti, la tematica della cosiddetta malagiustizia è stata sviluppata in ogni sua sfumatura, a partire dall’origine del caso concreto fino alle più estreme conseguenze sotto il profilo umano”.
RIFF 2023
Premio Rai Cinema Premio miglior Film
SKEPTO
Selezione ufficiale https://skepto.net/
SELEZIONE UFFICIALE MILANO SHORT
Finalista https://www.milanshortsfilmfestival.com/
PRISMA 2024
Premio miglior sceneggiatura
Tutti i film
Condividi
Chiudi